Non è un caso che l’inizio della storia vitivinicola della Famiglia Di Carlo risalga al Risorgimento: coraggio, passione e visione rivoluzionaria hanno sempre accompagnato l’azienda di generazione in generazione. Sono trascorsi oltre due secoli dai primi successi di Camillo e Nicola, tutto è cambiato nel tempo, ma oggi la guida di Giannicola con i figli Federico e Daniele conserva quella tenacia abruzzese che non ha paura di affrontare sfide all’apparenza impossibili.

È stato così nel 1991 quando la produzione è stata convertita al Biologico come mai prima era accaduto in Italia, così come in seguito è avvenuto con la certificazione Vegan, i vini privi di solfiti e le fermentazioni naturali in anfora e ancestrali. Traguardi importanti ma che per la Famiglia di Carlo rappresentano solo il principio di quello che è possibile fare coniugando etica dell’uomo, cultura del lavoro e rispetto del territorio.

Le tappe Fondamentali

  • Nicolò Di Carlo

Nato il 5 aprile 1795, è da lui che ha inizio la storia dell’azienda Di Carlo. Le sue intuizioni e il suo spirito imprenditoriale sono le fondamenta di questa attività.

  • Camillo Di Carlo

Nato il 16 luglio 1818, Camillo ha lasciato una traccia indelebile attraverso una lettera scritta nel 1830, un documento prezioso che testimonia i valori e le ambizioni di famiglia.

Location

Nicola Di Carlo

Nato il 27 marzo 1888, Nicola ha segnato una svolta decisiva nella storia aziendale, ampliando l’attività di famiglia con l’apertura della sede a Villa Mucchiarelli, Crecchio (CH). Il suo contributo ha permesso alla Di Carlo di espandersi e di consolidarsi come punto di riferimento nel settore.

1888

Location

Camillo Di Carlo

Camillo Di Carlo, nato il 27 giugno 1912, è stato un uomo dotato di grande ironia, curiosità, lungimiranza e una straordinaria dedizione al lavoro. Dopo la suddivisione della storica azienda di famiglia “Di Carlo” con i suoi fratelli Rocco e Luigi, Camillo ha intrapreso un nuovo percorso. L’azienda, con sede a Villa Mucchiarelli di Crecchio, comprendeva vigneti e una cantina, oliveti e un frantoio, terreni seminativi e un allevamento bovino. Dopo la spartizione, Camillo si stabilì definitivamente a Villa Caldari, dando nuova vita alla sua visione imprenditoriale.

1912

Location

Tommaso Di Carlo

Tommaso Di Carlo, nato il 9 aprile 1940, era una persona gioiosa e piena di passione. Seguendo le orme di suo padre Camillo, Tommaso portò avanti l’eredità familiare, orientando i suoi sforzi verso una vitivinicoltura sempre più specializzata. Con dedizione, contribuì a perfezionare l’arte della produzione vinicola, facendo evolvere l’azienda verso nuovi traguardi di qualità e innovazione.

1940

Location

Giannicola Di Carlo

Giannicola Di Carlo, nato il 27 settembre 1965, ha trovato forza e ispirazione anche in momenti difficili, come la perdita prematura del fratello Camillo. Animato da una profonda passione per la terra, la natura e un’intensa spiritualità consapevole, Giannicola si è impegnato a migliorarsi costantemente in ogni ambito. Studi in agraria, enologia, paesaggistica e le sue svariate passioni, hanno arricchito il suo profilo umanistico e poliedrico, fornendogli solide basi tecniche in vari ambiti.
Dal 1989, è stato un pioniere del movimento biologico italiano e ha ideato, fondato e sviluppato alcuni dei marchi più rinomati del vino biologico italiano. Nel 1997 realizzò il nuovo centro aziendale con la prima Cantina europea in Bio-architettura, un Relais Ristorante con Camere e un Centro Benessere Ayurveda con Vinoterapia. Il suo motto: “Etica, Sostenibilità e Innovazione per emozioni senza tempo”, riflette i valori che guidano il suo lavoro e la sua visione del futuro per la bio-vitivinicoltura e non solo.

1991

Location

Giannicola Di Carlo, Federico e Daniele Di Carlo

Federico Di Carlo, nato il 7 maggio 1991,
Daniele Di Carlo, nato il 9 aprile 1993
Entrambi sportivi e competitivi per natura – Ispirati dagli insegnamenti del nonno Tommaso e del padre Giannicola, hanno portato una nuova visione alla produzione biologica, contribuendo con energia e innovazione alla creazione di vini moderni e distintivi della Famiglia Di Carlo. Mentre Daniele segue l’export di alcuni mercati esteri , Federico è l’amministratore della attuale società VignaMadre e guida in chiave moderna la produzione vinicola verso nuove frontiere, sempre all’insegna della qualità e dell’eccellenza.

2022

Famiglia

“ Il vino è un prodotto vivo, figlio del luogo, della stagione e della cultura. La sintesi perfetta del rapporto tra l’uomo e la natura, tra l’uomo ed un luogo esatto. La possibilità di tradur- re dei limiti in pregi, di interpretare un territorio attraverso la conoscenza e il rispetto dell’ambiente”

Giannicola Di Carlo

IL VALORE DELLE SCELTE E L’IMPEGNO NEL SUPERARSI

L a Famiglia Di Carlo ha sempre posto l’equilibrio tra uomo, tempo e natura al centro della filosofia

produttiva, trasformandola in un’autentica scelta di vita. Essere pionieri del biologico ha dimostrato come l’eccellenza vitivinicola

non ammetta scorciatoie o espedienti, ma è stato solo un primo passo verso i futuri obiettivi aziendali. Ogni scelta si rivela un impegno concreto: la bioarchitettura di tutte le strutture del centro aziendale che si integrano naturalmente con il paesaggio

circostante, l’utilizzo di materiali a basso impatto per una sostenibilità totale, la presenza della cromoterapia e della musicoterapia negli ambienti di lavoro per rendere tutti partecipi di una visione etica e condivisa.